SEZIONE GRANDI

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA
 La programmazione educativo - didattica della scuola è coerente con le finalità e gli obiettivi dei nuovi orientamenti di Settembre 2007. Le insegnanti progettano i percorsi formativi inerenti ai campi d’esperienza, tenendo conto delle dimensioni di sviluppo dei bambini e del contesto in cui vivono. La programmazione viene sottoposta a momenti di verifica e valutazione al fine di adeguare l’azione educativo didattica alle esigenze emerse durante lo svolgimento delle attività.
La nostra proposta educativa si propone di accogliere e rispettare i veri bisogni formativi del bambino, come soggetto attivo e impegnato in un processo di interazione con i propri compagni, gli adulti, l’ambiente e la cultura.
La scuola materna deve consentire ai bambini che la frequentano di raggiungere avvertibili traguardi di sviluppo in ordine all’identità, autonomia e competenza.

FINALITA’ ED OBIETTIVI EDUCATIVI
Promuovere lo sviluppo ed il raggiungimento degli obiettivi formativo/didattici prescritti dai Nuovi Orientamenti della Scuola per l’Infanzia in sintonia con le esigenze territoriali/locali.
Favorire la qualità del servizio scolastico attraverso progetti organici e strutturali di circolo, nel rispetto delle tappe evolutive degli alunni. Favorire lo sviluppo di condizioni educative adatte alla formazione degli aspetti fondamentali della personalità, degli atteggiamenti, delle consapevolezze e abilità di base.
Nella nostra scuola materna ogni bambino deve trovare un ambiente significativo, in cui poter fare esperienze di affetto, stima simpatia, comprensione, crescita.
La scuola materna deve essere un ambiente ricco di opportunità educative, nel quale le potenzialità e capacità del bambino siano valorizzate attraverso esperienze che favoriscano l’iniziativa, l’autodecisione, la responsabilità morale.  Inoltre devono essere riconosciuti al bambino i propri diritti:

  •      diritto alla sicurezza affettiva e all’autonomia
  •      diritto all’apertura verso la realizzazione con gli altri
  •      diritto allo scoprire e conoscere
  •      diritto alla realizzazione positiva e alla socialità
  •      diritto ad un servizio educativo didattico qualificato ed efficace.
La scuola dell'infanzia si inserisce nelle esperienze educative del bambino, riconoscendo che alla famiglia spetta comunque e sempre il compito primario dell’educazione.
Favorisce una crescita integrale della personalità, attraverso la maturazione, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo di competenze. Ciò al fine di formare soggetti liberi, responsabili e attivi.
La scuola organizza la sua attività attraverso una programmazione su progetto annuale globale suddiviso in tre unità didattiche operative che rispetta i tre periodi dell’anno scolastico: settembre-dicembre, gennaio-marzo, aprile-giugno.
Promuove l’aspetto educativo nel rispetto dell’identità, dell’autonomia e delle competenze di ogni singolo bambino.
Inoltre la scuola attua diverse iniziative per:
     Promuovere la partecipazione delle famiglie e degli operatori delle scuole negli organi di gestione comunitaria, come espressione della comunità educante.
     Considera la qualificazione e l’aggiornamento del proprio personale condizione fondamentale dell’impegno educativo, e ne assume la responsabilità e l’onere finanziario; al personale è fatto obbligo di partecipare alle iniziative di aggiornamento e qualificazione.
     Favorisce i rapporti con le altre istituzioni presenti nel territorio e un confronto costruttivo con una verifica delle proprie attività.
     E’ aperta ai contributi della comunità, in cui esprime la propria originalità educativa nella ricerca e nella sperimentazione didattica.
Quindi gli obiettivi educativi suddivisi nei tre anni sono i seguenti


DA TRE A QUATTRO ANNI

  •      PRESA DI COSCIENZA DELLA REALTA’
  •      SOFFIARE IL NASO DA SOLO
  •      USARE LA CARTA IGIENICA
  •      SPOGLIARSI E VESTIRSI
  •      USARE LE POSATE IN MODO APPROPRIATO
  •      PORTARE A TERMINE I PROPRI LAVORI
  •      RIORDINARE SPONTANEAMENTE IL MATERIALE USATO
  •      RIORDINARE I GIOCHI USATI
  •      RICONOSCERE LE DIPENDENZE ESISTENTI
  •      ACCETTARE SEMPLICI REGOLE
  •      RICONOSCERE I NOMI DEI BAMBINI DELLA SCUOLA
  •      RICONOSCERE LE PERSONE CHE LAVORANO ALL’INTERNO DELLA SCUOLA
  •      ACCETTARE DI ESSERE AIUTATO
  •      ESPRIMERE I PROPRI BISOGNI
  •      COMPIERE SCELTE
  •      ORGANIZZARE GIOCHI DA SOLO O CON I COMPAGNI
  •      INVITARE DEI COMPAGNI A GIOCARE
  •      SCEGLIERE NEL GRUPPO UN COMPAGNO DI GIOCO
  •      APRIRSI ALLA SCOPERTA
  •      ORIENTARSI NEGLI SPAZI INTERNI DELLA SCUOLA
  •      ASSAGGIARE CIBI DIVERSI
  •      RISPETTARE NORME E VALORI
  •      RISPETTARE IL MATERIALE COMUNE
  •      RISPETTARE L’AMBIENTE
  •      RISPETTARE LE COSE ED I LAVORI DEGLI ALTRI
  •      INTERAGIRE CON GLI ALTRI
  •      DIALOGARE CON I COMPAGNI
  •      DIALOGARE CON LE INSEGNANTI
  •      SVOLGERE LAVORI DI GRUPPO

DA QUATTRO A SEI ANNI

  •      PRESA DI COSCIENZA DELLA REALTA’
  •      SAPERSI ABBOTTONARE DA SOLO
  •      INDOSSARE CORRETTAMENTE GLI INDUMENTI
  •      LAVARSI QUANDO SI ACCORGE DI ESSERE SPORCO
  •      RIVESTIRSI IN MODO CORRETTO DOPO L’USO DEI SERVIZI IGIENICI
  •      VERSARE L’ACQUA NEI BICCHIERI
  •      PREPARARE LA TAVOLA PER IL PRANZO
  •      SPREPARARE LA TAVOLA DOPO MANGIATO
  •      PORTARE A TERMINE UN’ATTIVITÀ’ DA SOLO
  •      ALLACCIARSI LE SCARPE
  •      RICONOSCERE LE DIPENDENZE ESISTENTI
  •      RICONOSCERE E RISPETTARE LE PERSONE CHE LAVORANO ALL’INTERNO DELLA SCUOLA
  •      ACCETTARE UN RIMPROVERO
  •      MODIFICARE IL PROPRIO COMPORTAMENTO DOPO ESSERE STATI RICHIAMATI
  •      ACCETTA SUGGERIMENTI
  •      COMPIERE SCELTE
  •      ORGANIZZARE GIOCHI DA SOLO O CON I COMPAGNI
  •      INVITARE DEI COMPAGNI A GIOCARE
  •      SCEGLIERE NEL GRUPPO UN COMPAGNO DI GIOCO
  •      SCEGLIERE DA SOLO QUALI MATERIALI USARE PER SVOLGERE UN COMPITO ASSEGNATO
  •      APRIRSI ALLA SCOPERTA
  •      ORIENTARSI CON SICUREZZA NEGLI SPAZI INTERNI ED ESTERNI DELLA SCUOLA
  •      DIMOSTRA INTERESSE E CURIOSITA’ PER ATTIVITA’ NUOVE
  •      RISPETTARE NORME E VALORI
  •      RISPETTARE IL MATERIALE COMUNE E LO RIORDINA
  •      RISPETTARE L’AMBIENTE E LO MIGLIORA (SE TROVA UNA CARTA PER TERRA LA RACCOGLIE, ECC.)
  •      RISPETTARE LE COSE, I LAVORI E LE OPINIONI DEGLI ALTRI
  •      RISPETTA LE REGOLE E LE INSEGNA AI COMPAGNI PIU’ PICCOLI
  •      INTERAGIRE CON GLI ALTRI
  •      ESPRIMERE LE PROPRIE IDEE ED OPINIONI SU UN ARGOMENTO
  •      COLLABORARE SPONTANEAMENTE CON L’ADULTO
  •      INTERVIENE E PARTECIPA SPONTANEAMENTE AD ATTIVITA’ DEL GRANDE GRUPPO
  •      ORGANIZZA GIOCHI DA SOLO O CON I COMPAGNI
  •      AIUTA I COMPAGNI, SIA COETANEI CHE PIU’ PICCOLI
  •      CONDIVIDE CON TUTTI I COMPAGNI GIOCHI O MATERIALI

PROGRAMMAZIONE PEDAGOGICO-DIDATTICA 
 
SETTEMBRE
Questo mese è dedicato all’inserimento dei nuovi iscritti. Le attività proposte saranno volte alla conoscenza reciproca della famiglia con l’insegnante, del bambino con l’insegnante, dei bambini tra di loro.
Obiettivi del mese di Settembre:

  •      Inserirsi in una dinamica di gioco collettivo
  •      Rispettare le regole
  •      Accettare i propri limiti nel misurarsi con gli altri
  •      Socializzare
  •      Individuare atteggiamenti scorretti

OTTOBRE
Durante questo mese introdurremo le prime attività didattiche strutturate che avranno per oggetto la storia di Folletto autunno e dei suoi amici animali con schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine su: lo scoiattolo, la tartaruga, gli orsi, il riccio, la volpe (dove vivono, cosa mangiano, il letargo, le loro impronte). Si affronteranno i colori dell’autunno con schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine sul rosso, arancione, giallo, marrone (rosso come: la foglia che cade, il mantello della  volpe…arancione come: arance e mandarini, giallo come: il sole, il limone…marrone come: il tronco dell’albero, la pelliccia dell’orso ) e si osserveranno i cambiamenti della natura intorno a noi facendo particolare attenzione al clima che cambia ed al nostro abbigliamento con schede didattiche, racconti filastrocche e canzoncine su: la pioggia, il vento. Costruiremo un erbario e, per il 31 ottobre, prepareremo una grande festa di Halloween con tanti dolcetti e scherzetti.
Obiettivi del mese di Ottobre:

  •      Migliorare la capacità attentiva
  •      Arricchimento lessicale
  •      Riconoscere le caratteristiche di: persone, animali, oggetti
  •      Discriminare le dimensioni: grande-piccolo
  •      Identificare i concetti topologici: dentro-fuori, davanti-dietro
  •      Scoperta e riconoscimento dei colori fondamentali ed alcuni derivati
  •      Utilizzare in modo creativo ed appropriato materiali e tecniche diversi
  •      Colori digitali, pastelli a cera, pennelli, pennarelli, palline di carta crespa
  •      Strappi, collage, spugnatura, pongo, pasta al sale
  •      Colorare una figura senza uscire dai margini
  •      Utilizzare in modo appropriato i colori assegnati
  •      Rispettare le regole

NOVEMBRE
Cominciano i primi freddi e inizieremo a studiare i cambiamenti climatici: ripasseremo la pioggia ed il vento, e introdurremo schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine su: la nebbia, la grandine, il sole, l’arcobaleno, guidati dalla storia della fatina dell’arcobaleno e la pentola magica alla fine dell’arcobaleno. Attraverso alcuni esperimenti pratici, osserveremo la formazione della pioggia, il ciclo dell’acqua e la formazione dell’arcobaleno.
Con il nostro amico folletto autunno impareremo i comportamenti corretti da tenere in bagno attraverso schede didattiche ed esempi pratici (lavarsi i denti, lavarsi il viso e le mani, fare il bagnetto e lavare i capelli…).
Obiettivi del mese di Novembre:

  •      Migliorare la capacità attentiva
  •      Arricchimento lessicale
  •      Scoprire il proprio corpo e prendere coscienza dei segmenti corporei
  •      Riconoscere la propria identità sessuale
  •      Imitare con il proprio corpo azioni concrete
  •      Rievocare avvenimenti passati
  •      Riconoscere i simboli del giorno e della notte
  •      Conoscere e memorizzare procedimenti
  •      Individuare atteggiamenti scorretti

DICEMBRE
Il 21 Dicembre folletto autunno ci saluta ed arriva folletto inverno con una sorpresa meravigliosa: tra poco è Natale!!! In questo mese la programmazione riguarderà esclusivamente il Natale con schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine sulle storie natalizie, ci occuperemo della preparazione dei regali di Natale e cominceremo le prove per la recita. Conosceremo inoltre Babbo Natale che ci porterà i doni.
Obiettivi del mese di Dicembre:

  •      Migliorare la capacità attentiva
  •      Arricchimento lessicale
  •      Esprimersi con il linguaggio mimico-gestuale
  •      Utilizzare in modo creativo il materiale prodotto
  •      Utilizzare le forbici ritagliando lungo linee prestabilite
  •      Dare forma a ciò che si vuole rappresentare
  •      Comprendere l'appartenenza ad un gruppo familiare

GENNAIO
Folletto Inverno ci porta alla scoperta degli strumenti musicali e della musica attraverso l’ascolto dei vari tipi di musica (classica, rock, folck, leggera…) e l’utilizzo di alcuni strumenti musicali come: xilofoni, maracas, pianole, nacchere e tamburelli. Affronteremo il delicato tema dell’educazione ambientale e del rispetto per la natura con schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine (gettare i rifiuti negli appositi cassonetti, non tenere aperta l’acqua se non la si utilizza, spegnere le luci quando si esce da una stanza, non gettare cartacce e rifiuti in terra, non utilizzare l’automobile per tragitti brevi ma fare una bella passeggiata o utilizzare i mezzi pubblici). Studieremo gli avvenimenti che caratterizzano il giorno e la notte e simuleremo la neve con l’ovatta sui nostri disegni e sui vetri della nostra classe.
Obiettivi del mese di Gennaio:

  •      Migliorare la capacità attentiva
  •      Arricchimento lessicale
  •      Esprimersi con il linguaggio mimico-gestuale
  •      Eseguire liberamente e in modo creativo schemi motori in coppia
  •      Imitare con il proprio corpo azioni concrete
  •      Riprodurre ed inventare ritmi con il corpo
  •      Cogliere la successione logico-temporale di movimenti dati
  •      Controllo motorio globale
  •      Riconoscere alcuni elementi che inquinano l'ambiente

FEBBRAIO
Arriva il Carnevale e noi lo accoglieremo con gioia confezionando vestiti da gnomi e fatine, facendo le frappe in occasione della grande festa che prepareremo e attraverso l’utilizzo di schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine conosceremo tutte le maschere e tutti i colori che questo evento ci porta.
Obiettivi del mese di Febbraio:

  •      Migliorare la capacità attentiva
  •      Arricchimento lessicale
  •      Memorizzare filastrocche
  •      Inventare brevi storie
  •      Rievocare avvenimenti passati
  •      Conoscere e memorizzare procedimenti
  •      Acquisire consapevolezza del risultato finale

MARZO
In questo periodo ci occuperemo della primavera che sta arrivando, il 21 Marzo Folletto inverno ci lascia e noi proseguiremo la scoperta del mondo che ci circonda con la fatina della primavera, impareremo a distinguere lo stile di vita che abbiamo nel nostro paese rispetto a quello dei bambini degli altri paesi e degli altri continenti attraverso schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine. Impareremo l’interculturalità e la fratellanza tra i popoli. Prepareremo un dono per la festa del papà.
Obiettivi del mese di Marzo:

  •      Memorizzare filastrocche
  •      Inventare brevi storie
  •      Rappresentare graficamente il contenuto di una storia inventata
  •      Utilizzare in modo appropriato i colori assegnati
  •      Comprendere l'appartenenza ad un gruppo familiare
  •      Individuare le relazioni parentali
  •      Essere leali e competitivi
  •      Socializzare
  •      Individuare atteggiamenti scorretti

APRILE
In occasione della Pasqua svilupperemo il tema dell’amicizia e della pace, cominceremo a studiare i cambiamenti della natura e del clima con schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine (come cambiano gli alberi da foglia e da frutto, nascono i fiori, si trasformano le giornate che si allungano, c’è più luce solare e fa più caldo), osserveremo i mutamenti delle cose intorno a noi. Studieremo il risveglio degli animali che vanno in letargo. Con la nostra amica fatina della primavera scopriremo il magico mondo delle api e del miele.
Obiettivi del mese di Aprile:

  •      Comprendere l'appartenenza ad un gruppo familiare
  •      Individuare le relazioni parentali
  •      Inserirsi in una dinamica di gioco collettivo
  •      Rispettare le regole
  •      Accettare i propri limiti nel misurarsi con gli altri
  •      Rispettare il proprio turno in una situazione strutturata
  •      Essere leali e competitivi
  •      Socializzare
  •      Individuare atteggiamenti scorretti
  •      Conoscere gli elementi costitutivi del terreno
  •      Riconoscere le caratteristiche di: persone, animali, oggetti
  •      Riconoscere alcuni elementi che inquinano l'ambiente
  •      Riconoscere i simboli del giorno e della notte

MAGGIO
Sbocciano i fiori e i profumi, la fatina della primavera ci accompagnerà alla scoperta dei fiori e delle piante. Prepareremo un regalo per la festa della mamma e studieremo l’educazione stradale con schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine. Studiando i segnali stradali ci accorgeremo che possiamo riconoscerli in base alla loro forma: triangolare, quadrata e tonda. Osserveremo il ritorno degli animali migratori guardando le rondinelle. Obiettivi del mese di Maggio:

  •      Stabilire relazioni spaziali
  •      Discriminare le dimensioni: grande-piccolo
  •      Identificare i concetti topologici: dentro-fuori, davanti-dietro
  •      Aggiungere uno o più elementi ad una figura in modo appropriato
  •      Completare una figura seguendo un tracciato
  •      Seguire e rappresentare graficamente un percorso
  •      Ricostruire una figura scomposta
  •      Riconoscere le principali forme piane: cerchio, quadrato, triangolo

GIUGNO
La fatina della primavera ci farà conoscere gli animali del bosco e quelli dello stagno, gli animali domestici e quelli che vivono al mare con schede didattiche, racconti, filastrocche e canzoncine. Saluteremo il 21 Giugno la primavera e accoglieremo la fatina dell’estate che ci porterà tanti frutti (ciliegie, angurie, meloni) con i quali prepareremo una macedonia. Prepareremo la recita di fine anno e faremo una grande festa con i genitori.
Obiettivi del mese di Giugno:

  •      Colorare una figura senza uscire dai margini
  •      Utilizzare le forbici ritagliando lungo linee prestabilite
  •      Dare forma a ciò che si vuole rappresentare
  •      Strappare pezzi di carta e incollarli in uno spazio dato
  •      Aggiungere in modo appropriato uno o più elementi ad una figura
  •      Utilizzare in modo creativo il materiale prodotto
  •      Socializzare
  •      Individuare atteggiamenti scorretti

LUGLIO
Con l’arrivo del caldo staremo sempre all’aperto. L’anno scolastico è finito e ci prepariamo per le vacanze.


ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA EDUCATIVA

7:30-9:00 Accoglienza
9:15-9:30 merenda
9:30-10:30 Attività strutturate con l'insegnante
10:30-11:00 Gioco libero
11:00-11:30 attività di laboratorio
11:30-12:00 preparazione al pasto
12:00- 13:00 Pranzo
13:00-13:30 Preparazione al sonno e  uscite
13:30-15:00 Sonno per chi ne necessita o gioco libero
15:00-15:30 Risveglio
15:30-16:00 merenda
16:00-16:30 gioco libero e uscite
16:30-18:30 Giochi di Intrattenimento